Il peccato sessuale non è l’atto della masturbazione, ma viene partorito ben prima nella nostra testa, nel nostro cuore.
E questo vale per tutti i peccati, se tu non uccidi una persona (facile in italia, sai che andrai in prigione tutta la vita per questo non lo fai) ma lo desideri, commetti peccato lo stesso.
Gesù diceva:
Ma io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore. (Matteo 5:28)
L’adulterio si commette con una donna che non è tua moglie, quindi se desideri una donna che non è tua moglie, commetti peccato. Ma è possibile masturbarsi senza desiderare una altra donna che non sia tua moglie? Credo di no!
Ora starai pensando ma come si fa a non peccare, se peccare è solo desiderare?
E’ impossibile, a meno che tu non conosca personalmente Dio, chiedi aiuto a Lui e lo ricevi allora potrai affermare come San Paolo:
Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica. (Filippesi 4:13)
Dio non solo ti dice cosa è il peccato, ma ti aiuta a non farlo ed è pronto a perdonarti quando pur non volendolo sbaglierai.
Ma tu l’aiuto di Dio lo desideri?
Dio ti benedica!

Io credo che la masturbazione non sia peccato non essendo citata ne nella Bibbia ne nel Vangelo.Anche perche’ essa e’ da ritenere
biologicamente e naturalmente normale ed impedisce sia gravi squilibri psichici che atti ben piu peggiori.Certo che quando diventa un abitudine puo’ degenerare e allora che peccato lo puo’ diventare.I testi sacri descrivono come peccati la fornicazione e l’adulterio.Io la penso cosi.Che Dio vi benedica !!!
Ti ripeto le parola di Gesù:
Ma io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore. (Matteo 5:28)
Se tu riesci a masturbarti senza desiderare una donna, allora non commetti adulterio, altrimenti sì.
Come puoi ben vedere anche Gesù era contrario alla masturbazione!
Chiedi il Suo aiuto e vedrai se non masturbarti ti porterà o meno a gravi disturbi psichici!
Dio ti benedica!
Quindi un carabiniere in servizio a Varese che ha la moglie a Molfetta, se si masturba pensando alla moglie non commette peccato.
Non fa una piega.
Guarda in questo sito cerco di rispondere in base a quello che dice la bibbia, infatti ogni mia affermazione cerco di supportarla con un versetto biblico. La bibbia per definire il peccato sessuale arriva fino al punto che ti ho espresso io, e mi sembra abbastanza.
Non viene contemplato il fatto che un uomo sposato si masturbi pensando alla moglie, mi sembra un caso limite, non trovi?
Detto questo, la bibbia non è un elenco infinito di casi più o meno possibili in base al quale definire se una cosa è peccato o meno. Questa semmai è l’idea che la chiesa cattolica ne da, con il suo catechismo che cerca di sviscerare ogni caso (non riuscendoci) e ponendo per ogni cosa un esatta pena e una esatta punizione per la redenzione.
La bibbia traccia invece chi è Dio attraverso le esperienze reali di uomini che hanno vissuto amandolo e anche rinnegandolo. Attraverso questi uomini e attraverso le parole di Gesù e la legge esce fuori non un tabella di regole, ma la linea guida che ci fa comprendere quella che è la volontà, o per meglio dire chi è Dio.
Infatti se voglio conoscerti, riuscirò a farlo sia conoscendo i fatti avvenuti nella tua vita e come ti sei comportato in diverse situazioni, sia conoscendo il parere che hanno di te le persone che ti conosco da più tempo di me, sia conoscendo come la pensi su molti argomenti. Questo fa la bibbia per chi, come me, desidera conoscere chi è Dio.
Quindi tornando al discorso principe, la linea guida credo sia quella che ti ho dato io, per quella che è la conoscenza che ho della bibbia, poi ogni cristiano ha un rapporto personale con Dio che gli permette di comprendere in tutte le esperienze della sua vita quale sia la volontà di Dio per lui in quell’occasione, sempre fermo restando che in alcun modo quella che percepisce essere la volontà di Dio può contraddire quello che è scritto nella bibbia, altrimenti Dio contraddirebbe se stesso e lo ritengo assurdo.
Quindi entro queste linee guida il caso limite che mi hai posto tu andrebbe vissuto personalmente in preghiera davanti a Dio, e Dio per certo risponde con chi ha un personale rapporto con Lui.
Mi rendo conto che questa mia ultima affermazione può sembrare inusuale per te ma è fondamentale, perchè se non ho un rapporto con Dio, se non lo conosco personalmente a nulla valgono i miei sforzi di fare la sua volontà. Sarò sempre un buon religioso, ma non diventerò mai un buon Cristiano.
Il mio augurio, è ovvio, è che tu questo rapporto con Dio lo coltivi al più presto.
Dio ti benedica!
“Ma io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore.(Matteo 5:28)”
Io credo che qui Gesu’ si rivolga a chi e’ sposato.Cosi facendo si pecca perche’ si viene meno al patto matrimoniale.Ma chi non lo e’ non commette peccato,perche’ se uno non desidererebbe una donna di conseguenza non la sposerebbe !!!
Ritornando al tema del post,io cerco di vivere la sessualita’(quindi anche la masturbazione) in modo
equilibrato e corretto,il che non equivale a soppri
merla.Inviterei la lettura di un passo dei Proverbi(5:15)
“Bevi l’acqua della tua cisterna,l’acqua viva del tuo pozzo
Le tue fonti debbon esse spargersi al di fuori ? E i tuoi rivi
siano per te solo,e non per degli stranieri con te.Proverbes
Sia benedetta la tua fonte,e vivi lieto con la sposa della tua gioventù.Cerva d’amore,cavriola di grazia,le sue carezze t’inebrino in ogni tempo,e sii del continuo rapito nell’affetto suo.”
Saluti
CRISTUS REX
Mettiamo un pò di ordine!!
Il peccato nasce prima a livello psichico e poi può divenire azione, se coltivato a lungo.
La masturbazione, a differenza della fornicazione o del pensiero di fornicazione, è peccato solo ed esclusivamente se l’atto viene espletato pensando ad una donna o a qualche soggetto ma, se si pensa alla propria moglie, mentre lo si fa oppure ci si concentra solo sulla tecnica per arrivare all’eiaculazione senza visualizzare null’altro, allora il peccato non sussiste.
Masturbarsi è lecito e naturale ma lo si deve fare solo ed esclusivamente per sfogare quell’irequietezza sessuale che a volte ci avvolge nella solitudine o nella lontananza dalla nostra dolce metà.
Scusa ma se due persone sono libere,dov’è l’adulterio ?
In effetti qui Gesù parla a persone sposate, ma non credo che il succo del discorso cambi.
Infatti, fermo restando che è peccato fare sesso con qualcuno che non sia la propria moglie o il proprio marito, quello su cui si discute è se il “peccato sessuale” avviene solo con l’atto sessuale, o anche solo desiderando l’atto sessuale. Gesù risponde che avviene anche solo desiderando, poi se sei sposato si chiama adulterio altrimenti fornicazione ma sempre peccato è!!
Ora, a meno che tu riesci a masturbarti senza desiderare sessualmente un altra donna, il peccato rimane.
Questo non vale solo per il peccato “sessuale” ma per tutti i peccati, tanto è vero che tra i dieci comandamenti è scritto
Non desiderare la casa del tuo prossimo; non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna del tuo prossimo». (Esodo 20:17)
Come vedi posso non rubare al prossimo ma se desidero quello che ha ho già commesso peccato.
Giacomo dice:
13 Nessuno, quand’è tentato, dica: «Sono tentato da Dio»; perché Dio non può essere tentato dal male, ed egli stesso non tenta nessuno; 14 invece ognuno è tentato dalla propria concupiscenza che lo attrae e lo seduce. 15 Poi la concupiscenza, quando ha concepito, partorisce il peccato; e il peccato, quando è compiuto, produce la morte.
La concupiscenza è il desiderio, il desiderio ardente, non posso evitare di fare cadere gli occhi su una bella ragazza, ma posso evitare di soffermarmi a guardarla e fare su di lei pensieri “particolari”, non posso evitare che gli uccelli mi volino sulla testa, ma che ci facciano il nido sì!
Dio ti benedica!
Studi recenti hanno confermato che 21 eiaculazioni al mese prevengono il cancro alla prostata…! E’ qualcosa che fa parte del ciclo vitale, non vedo il motivo per cui qualcuno debba farti sentire in colpa di esistere….un po come certe ragazzine musulmane che le convincono che mostrare il volto sia un peccato; questo non è cercare di tenere puri i cuori della gente quanto manipolarne la vita.
Se fai affermazioni scientifiche sei pregato di citarne le fonti, le citerò io per te questa volta:
“Gli uomini sessualmente attivi non corrono maggiori rischi di sviluppare il cancro alla prostata. Lo ha stabilito un nuovo studio, secondo il quale, anzi, frequenti eiaculazioni possono ridurre le loro probabilità di essere colpiti dalla malattia.
Studi precedenti avevano fornito prove contraddittorie circa i rischi o i benefici dell’eiaculazione in relazione allo sviluppo del cancro alla prostata. Alcuni hanno evidenziato che un’intensa attività sessuale riduce il rischio di essere colpiti dalla seconda forma più comune di cancro negli uomini. Altri avevano dimostrato l’opposto.”
Da http://italiasalute.leonardo.it/benessere/sessualita.asp?id=5796
Come vedi sono stati fatti molti studi, e sono contraddittori, anche la scienza come la storia non è certezza, perchè nel tempo si è contraddetta migliaia di volte, e molte “verità” scientifiche tuttora sono accettate da alcuni scienziati e osteggiate da altri.
Detto questo penso di far parte di quelli che secondo il tuo studio sono più propensi a tale cancro visto che non so se raggiungo il suddetto numero di eiaculazioni.
Ma in questo sito non si trattano temi scientifici, mi sembra evidente, ma temi spirituali.
Quindi la domanda più corretta secondo me è un altra, sono frustrato, infelice e non in pace con me stesso se non ho 21 eiaculazioni mensili? Non lo sono!
Dio ti benedica!
Per le ragazze è la stessa identica cosa?
Perchè la bibbia enfatizza sempre l’uomo da questo punto di vista?
Per il contesto in cui è ambientata?
O per le differenze “fisiche” tra uomini e donne?
Dio vi benedica grandemente.
Sì, per le ragazze è la stessa identica cosa.
La bibbia parla spesso al maschile un po’ come si usa fare anche oggi quando si parla delle persone in generale.
Quando si dice, per esempio, che l’uomo è egoista, non si intende che la donna non lo sia, ma che il genere umano è egoista.
Un altro motivo è il fatto che Dio ritiene l’uomo maggiormente responsabile della donna riguardo al peccato perchè, soprattutto allora, chi conosceva la bibbia era l’uomo e suo era il compito di insegnarla alle donne. Spesso le donne “perivano” spiritualmente perchè l’uomo (il marito, o il maschio in generale) non si era preoccupato di insegnare rettamente la Sua parola, da qui la minor responsabiità (e NON giustificazione)
il tuo sito mi istruisce sempre piacevolmente.
Buonasera e Pace e Bene a tutti voi :)
Sono un Cristiano Laico studente di Religione ed allievo in Arti Marziali.
Devo dire che questo sito ed il suo contenuto è davvero interessante…e forse in questo campo credo di poter trovare una importante e veritiera risposta.
Esporrò il mio caso : mi è capitato di praticare la masturbazione pensando di fare l’amore ( non fare sesso, sono due cose ben diverse in quanto nella prima vi è il sentimento bellissimo dell’Amore, dono di Dio, e nella seconda no ) con una donna che non ho mai visto nella realtà, perchè è stata completamente creata dalla mia immaginazione seguendo l’ideale di colei che spero di poter incontrare un giorno per dividerne felicemente la Vita. Avete presente la “Donna Angelo” di cui scrivevano Dante e Petrarca? ecco a me è capitata un pò la stessa cosa.
In casi come questi, vi è dunque il peccato nell’atto??
Grazie e che Dio vi benedica sempre!
Stefano
Pace Stefano,
la tua domanda devo dire che è un po’ particolare e credo che non mi sia mai capitato di dovermi confrontare con un caso del genere.
La bibbia non dice molto altro riguardo alla masturbazione (e al peccato sessuale in generale) oltre che quello che ti ho già citato, e il più esplicito sicuramente è Gesù quando dice di non desiderare (sessualmente) una donna che non sia tua moglie.
Nel tuo caso, effettivamente, visto che questa donna non esiste potremmo anche non ritenerlo peccato, ma penso che riguardo questo caso particolare che stai vivendo la risposta la potrai trovare direttamente da Dio chiedendogliela in preghiera.
Se mi permetti, però, credo che questo tipo di atteggiamento non sia buono per te, e ti spiego il perchè.
Tutti noi desideriamo di legarci con una persona che abbia determinate caratteristiche. Capisco cosa intendi quando parli di fare l’amore e non sesso, e infatti non intendo solo che abbiamo determinati desideri riguardo all’aspetto fisico della persona alla quale vorremmo legarci tutta la vita come il fatto, ad esempio, che sia mora o bionda, che sia alta o bassa e simili. Penso siano desideri legittimi. Dicevo probabilmente la tua donna ideale “Donna Angelo” l’hai anche immaginata con determinate caratteristiche caratteriali come il fatto che sia introversa piuttosto che estroversa e che magari abbia determinate passioni in comune con te.
Tutti desideri legittimi che si scontreranno però con la realtà.
Quando ho conosciuto la mia attuale moglie anche io avevo il tuo stesso concetto di donna ideale, pensavo la vorrei così e così e Ramona (così si chiama mia moglie) aveva tutte queste caratteristiche.
Con il tempo però mi sono accorto, come è normale, che Ramona aveva anche diversi difetti, cosa che non avevo previsto, ma che inevitabilmente una persona dopo un po’ di tempo che la si frequenta tira fuori. Abbiamo cominciato ad avere anche i primi battibecchi riguardo al diverso modo di vedere alcune cose, ci siamo scontrati con la realtà che alcune cose che a me piacevano fare (tipo andare al cinema) a lei non piacevano affatto.
Così sono arrivato al punto dal credere che lei non essendo la persona ideale che io avevo immaginato non era la persona giusta per me, e così l’ho lasciata.
Quando tu immagini una persona ideale sono sicuro che non metti in conto i difetti che può avere, non credo tu la immagini scontrosa, piuttosto che ansiosa o cose simili, e credo sia normale.
Per fartela breve sono stato lontano da ramona per 10 mesi, e sono stato malissimo. Mi sono reso conto in questi 10 mesi che mi mancava terribilmente era diventata una parte di me che io avevo allontanato.
Mi sono reso conto di amarla.
Vedi l’amore non è l’amore dei “se”, ti amo se sei così, ti amo se fai così, ma l’amore è vero amore se è un amore dei “nonostante”
Nonostante tu sia così io ti amo.
Io amo ramona, e ramona ama me nonostante i suoi e i miei difetti.
Ci sarà forse una persona che ha meno difetti di Ramona, con la quale ho più cose in comune, ma io non la amo.
L’amore dei nonostante è l’amore che ti fa superare qualsiasi cosa, e, a meno che tu non trovi la donna perfetta, credo che di questo tipo di amore ti devi innamorare.
Rifletti sul fatto che non solo lei avrà dei difetti, ma li hai anche tu, e anche lei dovrà amarti “nonostante”
L’amore dei nonostante è l’amore che ho imparato ad avere da Dio.
Che pregi ha visto Dio in me? Quanti nonostante ha dovuto ingoiare Gesù per amarmi al punto da morire per me? l’amore dei nonostante è il vero amore, l’amore di cui parla la bibbia “soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa”:
1 Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi amore, sarei un rame risonante o uno squillante cembalo. 2 Se avessi il dono di profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede in modo da spostare i monti, ma non avessi amore, non sarei nulla. 3 Se distribuissi tutti i miei beni per nutrire i poveri, se dessi il mio corpo a essere arso, e non avessi amore, non mi gioverebbe a niente.
4 L’amore è paziente, è benevolo; l’amore non invidia; l’amore non si vanta, non si gonfia, 5 non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s’inasprisce, non addebita il male, 6 non gode dell’ingiustizia, ma gioisce con la verità; 7 soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.
8 L’amore non verrà mai meno. Le profezie verranno abolite; le lingue cesseranno; e la conoscenza verrà abolita; 9 poiché noi conosciamo in parte, e in parte profetizziamo; 10 ma quando la perfezione sarà venuta, quello che è solo in parte, sarà abolito. 11 Quando ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino; ma quando sono diventato uomo, ho smesso le cose da bambino. 12 Poiché ora vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia; ora conosco in parte; ma allora conoscerò pienamente, come anche sono stato perfettamente conosciuto.
13 Ora dunque queste tre cose durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di esse è l’amore. (1° Corinzi 13)
Dio ti benedica!
Fratello, grazie davvero per la tua esauriente risposta!!! Te ne sono grato dal profondo del Cuore.
Mi sembra di dedurre da tutto ciò che per quanto particolare possa essere il mio caso, l’unica e sola chiave per trovare Pace nell’attesa dell’arrivo del mio Amore sia proprio la Speranza.
Fortunatamente quando è in ballo qualcosa in cui credo veramente e per la quale mi batto fino alla Morte ho sempre saputo ben perseverare. Agirò in tale modo anche questa volta.
Una felice Vita piena di Luce ed Amore a te e Ramona ! :)
Ciao!!
Dio ti benedica!!
un medico mi ha detto una volta che se un uomo non dovesse masturbarsi, gli spermatozoi vanno a finire nella vescica e poi vengono espulsi nelle urine, quindi non credo sia un problema per un uomo non masturbarsi..io sono una donna e non ho mai sentito nè la voglia nè l’esigenza di farlo perchè se ami Dio, segui Dio con tutta te stessa. Un abbraccio a tutti
sn passato qui per caso…mmm difficile da dire ..cmq la coscienza e il rimorso(provenienti dalla grazia dello spirito)ci avvertono quando pecchiamo.Per cui il rimorso seguente agli atti impuri o comunque non graditi forse,sn segnale che auto stimolarsi è peccato..
i medici psicologi giustificano ciò dicendo:”causa dell’inculcamento delle idee medioevali e fondamenteliste cattoliche.”
comunque nn si va certo all’inferno per questo,dio ha creato la sessualità ai fini della riproduzione,dunque si deduce che le deviazioni sessuali,la lussuria e la bramosia di piacere,provengono dalla deformazione della perfezione umana seguente al peccato originale.
MA il peccato originale è stato assolto da Gesù,il quale è morto per la nostra salvezza.
quindi ciò che deriva dal peccato originale è un peccato già assolto,comunque anche i padri della chiesa sono in dubbio.
in fine vi dico:”rallegratevi nel Signore e lavorate alla vostra salvezza.”
Ricordate che Dio è buono…..ma meglio nn approfittarne.
la pace sia con voi…
Ciao Red Girl e ciao Whiteworld.
RedGirl, non è proprio corretto per quanto ne so io quello che quel medico ti ha detto…
Diciamo che esiste un procedimento fisiologico che stimola l’eiaculazione spontaneamente e inconsciamente (durante il sonno).
Invece rispondo a Whiteworld in modo più dettagliato.
Tu dici:
> La coscienza e il rimorso (provenienti dalla grazia dello spirito) ci avvertono
> quando pecchiamo. Per cui il rimorso seguente agli atti impuri o comunque non
> graditi forse, sono segnale che auto stimolarsi è peccato..
Ma poi tu stesso affermi:
> i medici psicologi giustificano ciò dicendo:”causa dell’inculcamento delle idee
> medioevali e fondamenteliste cattoliche.”
Infatti è così. Se io insegno ad un bambino che una cosa non si fa, indipendentemente da Dio o meno…ogni volta che la farà, proverà quei rimorsi di cui tu parli. La Bibbia non ci spiega che il peccato nasce da quello che ci dice la coscienza. Il peccato è la trasgressione della legge. Perciò è la conoscenza della legge, della volontà di Dio, che ti farà capire cosa è peccato e cosa no.
Dio però, che è vivente, opera tra i Suoi figlioli, attraverso lo Spirito Santo che gli ha donato, e questo alle volte e quello che parla direttamente al cuore.
Ma il Suo compito è di ricordarci la Verità…ma se noi la Verità non la conosciamo?
Ecco allora che per il credente sono necessarie 2 cose: Guida dello Spirito Santo e studio della Bibbia, Verità di Dio rivelata agli uomini.
> comunque nn si va certo all’inferno per questo,
Si invece. Si può ANCHE perdere la salvezza se questo peccato divantasse persistente nell’uomo!
> Dio ha creato la sessualità ai fini della riproduzione, dunque si deduce che le
> deviazioni sessuali, la lussuria e la bramosia di piacere, provengono dalla
> deformazione della perfezione umana seguente al peccato originale.
Su questo hai ragione.
> MA il peccato originale è stato assolto da Gesù,il quale è morto per
> la nostra salvezza. quindi ciò che deriva dal peccato originale è un peccato
> già assolto, comunque anche i padri della chiesa sono in dubbio.
???
Stai attento con simili affermazioni. Potresti sottointendere che visto che Gesù ha pagato tutto per noi, allora noi possiamo fare quello che vogliamo!
> in fine vi dico:”rallegratevi nel Signore e lavorate alla vostra salvezza.”
> Ricordate che Dio è buono…..ma meglio nn approfittarne.
> la pace sia con voi…
Pace!
grazie stefanosc,naturalmente è coorretto ciò che dici.
Ma naturalmente pure gli antichi lo dicevano che errare è umano ma perseverare è diabolico…quindi anke se dio è misericordioso e ci aiuta a non peccare a maggior ragione dobbiamo essere spinti a nn farlo.
comunque io penso solo,,si è vero nella bibbia trovano risposta tutte le domande,ma è anche vero che non tutta la bibbia è applicabile.
poichè dalla venuta di Gesù molte affermazione precedenti,che spesso erano in contraddizione(1:non uccidere-.–lapidazione degli adulteri).
Comunque nn è mai trp tardi per pentirsi,fino all’ultimo istante.
ciao!
Caro whiteworld,
grazie per i complimenti, spero però che quanto scriviamo non porti gloria a noi, ma a Dio. E l’unico modo per portare gloria a Dio è che producano un risultato in te ed altri che leggono!
Riguardo a questa affermazione che fai, devo contraddirti.
> si è vero nella bibbia trovano risposta tutte le domande,
> ma è anche vero che non tutta la bibbia è applicabile.
La Bibbia si propone come INTERAMENTE ispirata da Dio, voluta da Dio, applicabile in ogni tempo. La Bibbia di sè stessa dice:
“Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l’uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.” – 2 Timoteo 3:17
Tutta la Bibbia perciò è applicabile per norme morali, giuridiche etc, per la vita di ognuno di noi.
Tu sostieni che:
> dalla venuta di Gesù molte affermazione precedenti, che spesso erano in
> contraddizione(1:non uccidere-.–lapidazione degli adulteri).
Il fatto che l’uomo praticasse delle cose che Dio non voleva e tollerava, è vero. Perché la Bibbia non riporta solo le cose buone dell’uomo. Ma la Bibbia riporta i fatti della vita dell’uomo, positività e negatività.
I fatti dell’ Antico Testamento inoltre, raccontano la vita di un popolo, in periodi diversi dal nostro, è chiaro che ci sono versi e passi con ordinamenti validi solo per quel tempo. Ma quei fatti servono per aiutare il cristiano di oggi a vivere le proprie battaglie affidandosi a quello stesso Dio che ha aiutato interi popoli e generazioni che a Lui si erano sottomessi.
Se Dio avesse voluto che noi non ci masturbassimo ci avrebbe creato con le braccia più corte!
Per quel che mi ricordo, non c’è una parola di lode all’intelligenza, nelle Sacre Scritture – Bertrand Russell
Un mito è una religione a cui nessuno crede più – James Feibleman
Tutti gli uomini sono stupidi in modo diverso. Scegli il tuo dio in base alla tua peculiare stupidità.
>>Se Dio avesse voluto che noi non ci masturbassimo ci avrebbe creato con le braccia più corte!
Perdonami, ma spero per te che la lunghezza delle braccia ti serva anche a fare qualcos’altro, pessima battuta.
>>Per quel che mi ricordo, non c’è una parola di lode all’intelligenza, nelle Sacre Scritture – Bertrand Russell
In Proverbi 3:13 è scritto: “Beato l’uomo che ha trovato la saggezza, l’uomo che ottiene l’intelligenza!”
La bibbia parla di intelligenza, sempre in modo positivo, in 91 versetti, se vuoi verificare accomodati :
http://www.laparola.net/ricerca.php?frase=intelligenza&versione=Nuova%20Riveduta&brano=gen1:1-ap22:21&nBraniInizio=51&nBraniFine=100
E’ evidente che Bertrand Russell la bibbia non l’ha mai letta, come presumo nemmeno tu, e allora perchè pretendi di sapere quello che è scritto e quello che no?
>>Un mito è una religione a cui nessuno crede più – James Feibleman
Non ho creduto in un mito, ma in un Dio vivente, Egli non è solo il Dio del passato, ma quello del presente e del futuro:
In Apocalisse 21:6 è scritto: “Ogni cosa è compiuta. Io sono l’alfa e l’omega, il principio e la fine. A chi ha sete io darò gratuitamente della fonte dell’acqua della vita”
Se lo ricerchi con tutto il cuore anche a te darà di questa acqua GRATUITAMENTE, come l’ha data a me
>>Tutti gli uomini sono stupidi in modo diverso. Scegli il tuo dio in base alla tua peculiare stupidità.
Prima dici che la bibbia non loda l’intelligenza, poi dici che tutti sono stupidi, io credo che ci sono persone intelligenti e altre meno, ma la vera intelligenza, come ogni cosa buona, viene da Dio:
In Ecclesiaste 2:26 è scritto: “Poiché Dio dà all’uomo che egli gradisce, saggezza, intelligenza e gioia; ma al peccatore lascia il compito di raccogliere, di accumulare, per lasciare poi tutto a colui che è gradito agli occhi di Dio.”
Dio ti benedica!
Scusa eric92,ma se nn credi in dio,perchè vieni qua?Comunque tutti prima o poi vengono attirati da Gesù e allora devi scegliere….inoltre visto che alludi alla stupidità,dimmi per caso non è più stupido vivere senza speranza di rinascita?Scusa non è più conveniente,saggio e intelligente il messaggio di Gesù all’ateismo che nn dona risposte alla mente umana.
Guarda non c’è possibilità che dio non esista,per cui decidi tu con quale stare ma io ti consiglio l’amore di Gesù.Ciao!!!
salve a tutti….
ho letto con passione i consigli che sono stati dati e sono sicuro che ne prenderò atto dato che, come dice Socrate, “so di non sapere”, specialmente in ambito biblico.
Tornando all’argomento principale mi viene in mente un quesito da proporvi:
Nelle mie riflessioni mi capita spesso di pensare a tutte quelle persone che per un motivo o per l’altro non hanno potuto conoscere la Parola di Dio, e a proposito di questo discorso penso: Ma se un povero ragazzo, nel pieno dell’ adolescenza, privo di alcuna conoscenza in ambito religioso per diverse motivazioni, si masturba per un bisogno fisico ( o meglio, per un istinto), e per farlo pensa ad una donna, dato che è evidente che per avere ( scusate il termine tecnico) un’ erezione bisogna avere uno stimolo che provenga dall’esterno o dalla propria mente, giunge all’atto sessuale…. Sta peccando?
Che Dio vi benedica…. e GRAZIE anticipatamente
Questa è la classica domanda che ne racchiude una più grande:
“Ma un uomo che vive in un paese sperduto, in cui nessuno ha mai parlato di Dio e di Cristo, sarà salvato o è considerato solo un peccatore e non avrà salvezza?”
La risposta è molto semplice.
Il peccato è peccato, e il peccato produce la morte.
Anche chi ti scrive, e chi gestisce il blog, e i cristiani in generale sono peccatori. Peccatori salvati grazie al dono di Dio, la morte pagata da Gesù Cristo.
Questo vuol dire che i peccati di quell’uomo che Dio non conosce, e che non ha avuto modo di sapere di Cristo…avranno sicuramente le loro conseguenze nella sua vita. Ma riguardo alla vita eterna…Dio lo giudicherà secondo coscienza. Ogni uomo, ogni società si crea delle regole, spesso anche “spirituali”, sarà in base a quelle stesse regole che l’uomo sarà giudicato.
Ma voglio farti una domanda, lasciando stare questi uomini (di cui noi abbiamo il dovere morale e spirituale di trovare e portare il messaggio della salvezza in Cristo)…tu ed io, come ci poniamo dinnanzi a Dio, visto che abbiamo avuto il privilegio di sapere che esiste ed ha mandato il Suo unigenito figliolo a morire per noi?
Dio ti benedica!
ciao,
premetto che leggo la Bibbia e sono sempre stato incline a credere in Dio. Ritengo l’insegnamento di Gesù insuperabile. Le sue parole, come ha dimostrato la storia e lui stesso aveva previsto sono eterne. Perchè è la sua Parola che probabilmente va considerata, prima ancora della sua dimensione uomo/Dio. Tuttavia è una Parola che bisogna saper interpretare, così come tutto il resto della Bibbia. Intendo dire che non bisogna prendere tutto alla lettera. Se Gesù dice “Ma io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore.” penso che intenda dire che sia sbagliato volere per sè (anche sessualmente) una donna che è di altri. Il non accettare che la donna in questione sia di un altro e volerla per sè è peccato. Considerare peccato il guardare una donna/ragazza sposata/fidanzata che sia e magari sentire un’attrazione istintiva (per via di come è biologicamente fatto il nostro corpo) è molto estremistico. Del resto Dio ci ha dato il dono di controllare l’istinto ed è con quello che, secondo me, si aggira il peccato. Tutti abbiamo per forza pensieri e sentimenti non puri (in un momento di rabbia, depressione etc etc) ma non è detto che per questo (poichè spesso istintivi) li approviamo. Esiste l’autocontrollo, la perseveranza, la fede in Dio a resistere alla tentazione. Là probabilmente sta lo spartiacque tra peccato e pensiero impuro. Tra il pensare e il fare c’è una bella differenza e Dio ci ha donato il filtro per concretizzare il libero arbitrio. Un pensiero impuro non è detto che porti a un’azione peccaminosa. Esso può essere sopresso dentro di noi con la forza di volontà e per chi crede, con la fede in Dio. Altrimenti , per tutto quello che ci passa nella testa durante una vita, qui non si salva più NESSUNO. Gesù come esempio di vita umana è irragiungibile per CHIUNQUE. Il nostro compito è impegnarsi per avvicinarlo e accettando il fatto che bisogna sempre migliorarsi perchè non si può essere perfetti. è vero che Dio fa “processo alle intenzioni” che albergano nel cuore ma queste intenzioni sono spesso rinnegate da noi nel nostro stesso cuore perchè comunque, per quanto presenti, non le riteniamo degne di nota
Sono d’accordo con te, e ti ringrazio per la precisazione.
Sì i nostri istinti sono naturali, a noi sta reprimere quelli sbagliati e dare spazio a quelli giusti.
Pensavo di avere già chiarito questa cosa in precedenza quando ho scritto :
“La concupiscenza è il desiderio, il desiderio ardente, non posso evitare di fare cadere gli occhi su una bella ragazza, ma posso evitare di soffermarmi a guardarla e fare su di lei pensieri “particolari”, non posso evitare che gli uccelli mi volino sulla testa, ma che ci facciano il nido sì!”
Comunque una precisazione in più non fa mai male.
L’unico punto nel quale non mi trovi d’accordo è quando dici questa frase:
“Esso può essere sopresso dentro di noi con la forza di volontà e per chi crede, con la fede in Dio. Altrimenti , per tutto quello che ci passa nella testa durante una vita, qui non si salva più NESSUNO.”
Infatti ritengo inutile questa sottolineatura, perchè è così comunque, se fosse per le nostre opere, per come ci comportiamo, e per quello che pensiamo e desideriamo nessuno si salverebbe, certo.
Sarò salvato non in virtù del mio buon comportamento, ma del fatto che ogni volta che ho sbagliato ho chiesto perdono a Dio, è questa predisposizione, che non deve mancare, oltre al desiderio di sopprimere quello che sappiamo essere sbagliato e che spesso cerca di entrare nel nostro cuore.
Un proverbio della bibbia dice : ” Perché il giusto cade sette volte e si rialza, ma gli empi sono travolti dalla sventura.” (Proverbi 24:16)
Quindi giusto non è colui che non cade mai, ma colui che ogni volta si rialza perchè ogni volta chiedendo perdono a Dio accetta il Suo aiuto, così come fece pietro quando per la poca fede stava per annegare:
27 Ma subito Gesù parlò loro e disse: «Coraggio, sono io; non abbiate paura!» 28 Pietro gli rispose: «Signore, se sei tu, comandami di venire da te sull’acqua». 29 Egli disse: «Vieni!» E Pietro, sceso dalla barca, camminò sull’acqua e andò verso Gesù. 30 Ma, vedendo il vento, ebbe paura e, cominciando ad affondare, gridò: «Signore, salvami!» 31 Subito Gesù, stesa la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?» (Matteo 14)
Dio ti benedica!
a catechismo nn ero il primo della classe, lo ammetto. ho pero’ un ricordo: un passo del vangelo in cui gesu’ esplicitamente riassume la via per la salvezza in una semplice frase. nn fare al prossimo tuo cio’ che nn vorresti fosse fatto a te.
mi chiedo sempre: perche’ classificare peccati a non finire, quando potremmo semplicemente applicare questa “regola”?
mi rendo conto che la situazione sociale in cui e’ stata scritta la bibbia aveva bisogno di regole per tenere unita la societa’, ma facciamo finta di porci dinnanzi ad ogni scelta con animo sgombro di ogni preconcetto e con in mente la formula che ho citato sopra.
se una mia azione nn produce danno al prossimo, perche’ mai dovrebbe essere un peccato?
scusate se sono troppo pragmatico, ma a chi reco danno se mi masturbo? e nn mi rispondete a Dio, perche’ se un peccato e’ tale in quanto offende Dio, allora io potrei inventarmi che Dio e’ offeso dai sandali, o dalle donne senza velo, e via cosi’. mentre se classifichiamo il peccato in base ad un danno al prossimo, beh, ecco che il tutto diventa molto meno aleatorio.
quanto alla questione, penso a mia moglie, penso a una donna ideale, nn penso a nulla mentre mi masturbo… mi sembrano dei tecnicismi un po’ esasperati. se la masturbazione e’ adulterio, siamo a un passo dal bandire le spiagge miste!
io ho sempre sentito dire che la masturbazione, almeno maschile, e’ peccato in quanto spreco di sperma, ovvero “potenziali” figli di dio. mi sembra superfluo chiarire come scientificamente si tratti di una sciocchezza. ho pero’ il sospetto che l’idea dello spreco di sperma sia piu’ il frutto del catechismo cattolico che nn della lettura della bibbia. e’ cosi’?
ringrazio in anticipo, sono certo che la risposta sara’ interessante!
a presto
Marco
Non prendertela, ma il fatto che a catechismo non eri il primo della classe si vede!! :)
A parte gli scherzi, forse nel catechismo cattolico è scritto così, forse il catechista ti ha insegnato così, ma la frase che hai citato non è affatto di Gesù.
Mi è piaciuta così tanto la tua considerazione che ho deciso di fare un articolo apposta per risponderti, per non uscire fuori tema, lo trovi qui:
http://sacrabibbia.wordpress.com/2008/07/12/perche-nella-bibbia-ci-sono-tutte-queste-regole-non-basterebbe-basarsi-sulla-formula-che-ha-detto-lo-stesso-gesu-di-non-fare-agli-altri-quello-che-non-vorresti-fosse-fatto-a-te/
Venendo invece al tema del post, hai ragione tu, la dispersione del seme che è un ipotetico figlio di Dio è dottrina cattolica, non è biblico. Il concetto di sesso finalizzato alla procreazione non è scritto nella bibbia, anche perchè paolo stesso in una lettera dirà:
3 Il marito renda alla moglie ciò che le è dovuto; lo stesso faccia la moglie verso il marito. 4 La moglie non ha potere sul proprio corpo, ma il marito; e nello stesso modo il marito non ha potere sul proprio corpo, ma la moglie. 5 Non privatevi l’uno dell’altro, se non di comune accordo, per un tempo, per dedicarvi alla preghiera; e poi ritornate insieme, perché Satana non vi tenti a motivo della vostra incontinenza. (1Corinzi 7)
Quindi se una coppia non desidera avere figli, non è chiamata, almeno dalla bibbia a privarsi l’uno dell’altra, anzi, mi sembra che sia proprio il contrario!
Ma desidero arrivare al punto chiave della tua contestazione, tu dici che non fai del male a nessuno se ti masturbi, quindi non violi la regola che tu ritieni essere di Gesù (non lo è, come ti ho dimostrato, ma sicuramente non è una cattiva regola).
Tu sei fidanzato o sposato? Non lo so, ma ammettiamo pure che tu fossi semplicemente fidanzato, ritieni che tradire la tua fidanzata (con la quale, presumo, tu ti sia legato da una sorta di patto d’amore) facendo sesso con un altra donna sia fare del male al prossimo?
E quando ti masturbi lo fai forse pensando a lei? Non credo, visto che è la tua fidanzata, e visto secondo la tua regola non c’è nulla di male a fare sesso con lei, perchè dovresti farlo?
Molto probabilmente quando ti masturbi pensi a un altra donna, la desideri.
Tu dici, sì, ci penso, ma mica lo faccio davvero, lo desidero solamente!!! Bella roba!
Magari desideri la arcuri, ma mica ci fai davvero sesso! Grazie, la arcuri non credo sappia nemmeno che tu esista, e non penso che se anche ti conoscesse, vorrebbe fare sesso con te (perdonami la schiettezza), ma tu la stai desiderando, quindi rispondi sinceramente, e se invece fosse disponibile proprio quando tu la desideri, riusciresti a non fare sesso con lei?
Come vedi la distinzione tra desiderare una cosa e farla davvero è davvero labile, se tu non fai una cosa solo perchè non puoi, credo che equivalga ad averla fatta, quindi se ti masturbi desiderando un altra donna in realtà stai tradendo la tua fidanzata e quindi fai del male, e quindi contravvieni a quella regola che tu stesso hai definito giusta!!
Dio ti benedica!
grazie per la risposta, innanzitutto!
“Non prendertela, ma il fatto che a catechismo non eri il primo della classe si vede!! :)”
nn me la prendo, no! anzi, dovrebbe essere uno sprone a studiare un po’ di piu’!
non ho ancora avuto tempo di leggere l’articolo, ma nn manchero’ di farlo.
ora andiamo fuori tema, lo so, ma mi sembra uno spunto interessante:
“Quindi se una coppia non desidera avere figli, non è chiamata, almeno dalla bibbia a privarsi l’uno dell’altra, anzi, mi sembra che sia proprio il contrario!”
quindi la contraccezione va bene, santa romana chiesa ci ha messo del suo un’altra volta!
mi sembra un punto molto importante chiarire che il sesso nn serve SOLO per fare figli. caspita siamo a una svolta! quindi Dio nn odia i preservativi, devo mandare un fax a quel signore tedesco che vive a Roma! :-)
chiedo perdono per l’ironia. ma ogni tanto ci vuole!
pace e bene
Marco
Mi spiace che tu non abbia letto il mio articolo, riguardava la prima parte del tuo intervento, la ritenevo molto più importante, ma tant’è!!
Confido comunque che quando hai tempo lo leggi e mi fai sapere che ne pensi.
In ogni caso, ci tengo a precisare, che io non ho mai parlato di contraccettivi. Proprio perchè la bibbia non ne parla, credo sia una di quelle cose che vadano stabilite secondo coscienza.
In ogni caso, io di cose col Papa ne avrei molte da discutere, ma purtroppo non credo mi darà mai udienza :(
Continuerò a comunicare, come ho sempre fatto, direttamente con Cristo, saltando quello che è definito il Suo vicario.
Cristo è molto più disponibile, e questa, non è affatto una battuta!!!
Dio ti benedica!
Sarà allora peccato se un uomo sposato pensa ad una donna che non è la sua….ovviamente. Ma è una cosa naturale che tutti gli uomini sentono di fare in mancanza della persona che desiderano,, magari per lontananza???
Se la partner lo scopre c’è motivo di litigio???
Io non sono una donna, quindi perdonami se ti rigiro la domanda. Ti fa piacere sapere che l’uomo che ami quando non ci sei desidera un altra donna?
Da parte mia ti posso dire che non mi fa piacere sapere che mia moglie quando non ci sono desideri un altro uomo.
Ora, se non ti fa piacere sai dirmi il perchè? Perchè sei un egoista a volere il tuo uomo tutto per te?
O piuttosto perchè ti senti legata a lui in maniera esclusiva e desideri che sia lo stesso anche per lui?
Qui non stiamo parlando del fatto che un uomo dopo sposato non può più pensare che una donna sia una “bella” donna, saremmo degli ipocriti.
Diciamo solo che l’uomo, come la donna, è buono che condivida certe esperienze, certi desideri, solo con la persona che ama e che, tralaltro, spesso si è impegnato ad amare in maniera esclusiva, sposandola.
Dio ti benedica!
E’ inutile fare polemiche la verità è che la masturbazione è un peccato in qualunque caso, dobbiamo lottare con tutte le nostre forze contro questa catena(vizio).
Il cammino del cristiano è difficile, noi dobbiamo metterci la forza e l’impegno poi Dio provvederà, ma il primo passo tocca a noi.
Combattiamo il buon combattimento.
Caro Marco,
spero non ti dispiaccia se ti do del tu, ma siamo fratelli quindi non potrei mai darti del lei. ^_^ Sono Fabio e per fortuna da un po’ (notte del 18 aprile, ricordo il giorno come se fosse un anniversario) passo dopo passo ho riscoperto Dio, ma sono ancora all’ inizio, e ho tanto da imparare, e bazzicando ancora nel peccato, devo ancora conoscerlo nei suoi infinii aspetti, perchè se non lo conosco, non potrò mai amarlo. Tu in questo percorso di conoscenza mi stai aiutando tanto, perchè mi semplifichi molto le cose, e perchè il tuo modo di scrivere, di parlare di amore,mi rispecchia molto, e ti rende una persona molto profonda, profondità che non sempre riesco a trovare nella chiesa e nella bibbia o nelle persone che frequento. Anche la frase meravigliosa che hai scritto
“Vedi l’amore non è l’amore dei “se”, ti amo se sei così, ti amo se fai così, ma l’amore è vero amore se è un amore dei “nonostante”
Nonostante tu sia così io ti amo.”
mi ha fatto riflettere tanto su di me e sugli errori che commetto, penso che fai parte del progetto che Dio ha in mente per la mia salvezza, quindi volevo ringraziarti per tutto, perchè anche tu nel tuo piccolo stai facendo tanto bene, fare il benenon è solo dare da mangiare e bere agli affamati, ma anche questo, avvicinare Dio e la sua parola a chi è ancora troppo assoggettato da Satana per vedere la luce, tu stai facendo del bene propio a me in prima persona, perchè ogni volta che ti leggo, vedo la luce che mi manca e che tanto vorrei, quel Dio che mi sembra tanto lontano e irraggiungibile, diventa pian piano sempre più intimo e vicino.
Grazie!
Non credo che la masturbazione sia peccato perchè si “sprechi” il seme, o perchè si commetta adulterio, o perchè rientri nella fornicazione.
E non mi sembra che sia molto “sensato” dire che sia peccato solo se si pensa a una donna e invece non lo sia se non ci si pensa…
Credo sia “sbagliato” sempre perchè è un atto di egoismo.
Voglio provare piacere per me.
Poi si potranno analizzare tanti savariati casi, alcuni si potranno capire di più di altri, alcuni saranno più “leciti” di talaltri, ma credo sia sempre “peccato”!
In fondo che cos’è il peccato?! E’ amare più noi stessi che Dio.
Il peccato originale è nient’altro che l’orgoglio, il voler decidere da noi cosa è giusto o sbagliato senza prendere in considerazione Dio. E quindi, se mi masturbo, dove prendo in considerazione Dio?! Credo da nessuna parte…
Romani 8:5-8:
“Infatti quelli che sono secondo la carne, pensano alle cose della carne; invece quelli che sono secondo lo Spirito, pensano alle cose dello Spirito. Ma ciò che brama la carne è morte, mentre ciò che brama lo Spirito è vita e pace; infatti ciò che brama la carne è inimicizia contro Dio, perchè non è sottomesso alla legge di Dio e neppure può esserlo; e quelli che sono nella carne non possono piacere a Dio.”
Perchè il gesto della masturbazione dovrebbe giovarmi?! Cosa mi “porta”?!
Soprattutto: è una cosa secondo la carne o è una cosa secondo lo Spirito?
Perchè vi masturbate? Che cosa cercate? Che cosa ricevete?
Chiediamoci se questo gesto ci avvicini a Dio oppure no…
Io non credo.
non riesco ad allontanare puesto desiderio
pace fratello sono un uomo di 36 anni. e da 6 anni nella fede,da quando mi sono separato da mia moglie ho questo problema cioè il masturbarmi non riesco a resistere più di una settimana,solo una volta ho resistito circa un mese e mezzo ho pregato tanto ma…….questa cosa mi fa stare male mi deprime. vorrei essere più consacrato al signore ma con questa catena come faccio
Ci credo.
Non solo non riesci a fare questo ma credo anche che non ti venga spontaneo amare il prossimo, amare i tuoi nemici, amare quel collega che alle tue spalle si è preso la promozione al posto tuo perchè ha sparlato di te.
Non solo questo non ti viene naturale ma molte altre cose che Dio ci dice di fare NON ci vengono naturali.
Dio vuole che tu ti renda conto che sei peccatore e che proprio per questo hai bisogno del Suo aiuto, se lo ricerchi lo troverai e ti accorgerai quanto è bello fare la Sua volontà, perchè Lui stesso ti dà la forza per adempierla praticamente nella tua vita.
Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica. (Filippesi 4:13)
Dio ti benedica!
Personalmente ritengo che chi non si masturba sia contronatura.
La natura umana non può essere repressa a tal punto da ignorare i bisogni del proprio corpo in modo così estremo.
La differenza tra agire e pensare di tradire è chiara, non ho mai avuto una ragazza che sia stata gelosa delle mie fantasticherie erotiche visto che anche le donne ne hanno molte e possono capirlo forse anche meglio di me.
Regolare la propria vita in modo così fanatico mi sembra ridicolo, la religione è per lo spirito.
L’unica masturbazione che andrebbe vietata è quella mentale sui costumi sessuali del prossimo.
Che la masturbazione sia peccato lo ha detto Gesù quando ha detto che anche solo che desideri una donna che non sia tua moglie commetti adulterio (Matteo 5:28).
Chi è cristiano crede che Cristo dica la verità, tu stai facendo coincidere il termine fanatismo con la definizione stessa di Cristiano, e te ne assumi tutta la responsabilità.
Io credo che Cristo sia la verità, l’ho sperimentato nella mia vita, mi rendo conto però che senza l’aiuto di Cristo mettere in pratica queste parole come anche molte altre (vedi ama il tuo prossimo come te stesso) sia impossibile ecco perchè ti sembra da fanatici.
Dio ti benedica!
Voi state male con la testa, è da secoli e secoli che si crede in queste cose, e si è ancora arretrati.
La Bibbia non si sa chi l’ abbia scritta, gli ebrei erano dei zingheri nomadi (e non dite che non è vero), e il cristianesimo è stato voluto da gente che credeva nel paganesimo….Credo di aver detto le cose come stanno
Non hai detto le cose come stanno, hai detto le cose come le sai.
La tua analisi, te lo dico sinceramente, è molto superificiale, non lo dico per offenderti ma per invogliarti, prima di parlare, ad approfondire un argomento, che poi questo è uno dei più belli e affascinanti.
Dio ti benedica!
Non so perchè ma…ho letto questo post e tutti i suoi commenti…wow…Bè..che dire…per me la masturbazione è peccato, sono d’accordo con Einstein (37 commento).
Se ami Dio e dici di volergli assomigliare sempre più e ti consideri un Cristiano, una volta che ti masturbi (perchè magari il desiderio sopraffa) come ti senti?
Pensi di aver peccato o no?….Ho posto questa domanda ad un mio amico, convertito, che era caduto in questo. Lo ritiene uno suo grave sbaglio; si rimprovera ancora se ci pensa ma sa che Dio l’ha perdonato e -cosa più importante- l’ha perdonato perchè lui si è pentito sinceramente chiedendo il perdono…
Questo è quello che mi ha risposto…
Dio ti benedica!
una coppia sposata da molti anni non si attrae più…….
la lotta e tremenda tra bene e male santità e perdizione
desiderio di mondo e desiderio di Diò
solo Gesù può salvarmi spero spero spero anche sè la mia fede è debole
ti racconterò una storia di un mio caro amico credente:
all’età di circa 23 anni si sposa con una ragazza, innamoratissimi, lei rimane subito incinta della loro primogenita; le difficoltà economiche inziali, grazie a Dio vengono superate, anche perchè lei viene assunta in un ufficio ed in breve ne diviene responsabile. il lavoro però assorbe molto la ragazza, e vivendo molto più al lavoro che a casa conosce una persona, un suo collega, e non continuo nei particolari ma lei perde la testa, inizia a notare difetti del marito mai notati, e decide di separarsi.
Ho parlato molto con il mio amico ed è venuto fuori che non era stato quel collega a far allontanare la moglie bensì la mancanza di comunicazione tra i due, non parlavano quasi più, non pregavano più e dopo ogni lite non vi era mai un chiarimento.Io sono fermamente convinto che abbiamo bisogno di essere uniti intimamente con la nostra compagna e la preghiera può fare tutto questo…Il Signore è capace di farti reinnamorare di tua moglie, la vedrai con altri occhi e scoprirai che avete ancora molte cose in comune;
Il mio amico, ha iniziato una fervida preghiera che è andata avanti circa un anno, ma lei era convinta.Ci siamo setiti e il giorno successivo era stato fissato l’appuntamento con l’avvocato per l’ufficialità della separazione, abbiamo chiesto a Dio il suo intervento ben sapendo che a Dio nulla è impossibile…Bhe ti dirò lei quella mattina è scoppiata, piangendo ha confessato di aver sbagliato e che Dio gli aveva parlato, ed hanno deciso di riprovare a stare insieme con l’aiuto di Dio.e’ stato fatto un grande miracolo, il loro rapporto è stato completamente trasformato, hanno ricevuto in dono un maschietto e non si ricordano più di quel brutto periodo.
questo piccolo per dirti che Dio è grande ed è capace di fare molto, ti cito efesini 3 :20 “Or a Colui che può, mediante la potenza che opera in noi, fare infinitamente al di là di quel che domandiamo o pensiamo…” mettilo alla prova e vedrai che andrà al di là di quello che chiederai, Gesù vuole vuole vuole salvarti e non solo te, ma tutta la tua casa, e non per gli sforzi di un peccatore come me o te ma per la Grazia, dono immeritato, di Cristo Gesù, amen
Dio Vi benedica grandemente, noi pregherem per voi
Pace Fratello,
il tuo problema non deve assolutamente limitare la tua crescita spirituale, non saremo mai perfetti e quindi se sei sinceramente ravveduto del tuo peccato accetta la grazia…Per quanto riguarda il tuo problema, non abbiamo la soluzione ma sicuramente insistendo nella preghiera il Signore e non con la tua forza di volontà Dio ti libererà da questo legame. Non scoraggiarti se non riesci ad ottenere subito la liberazione ma insisti e vedrai che Dio opererà rendendoti libero; Lui vuole che tu sia libero, Galati 5:1 dice”Cristo ci ha affrancati perché fossimo liberi”
Dio ti benedica pregheremo per te!
Io nella masturbazione non ci vedo niente di male…
“Desiderare la donna d’altri”… Ma come può l’uomo (creatura finita) astenersi/privarsi del desiderio!
Premetto che non sono cattolico… non sono niente in verità, nemmeno in grado di rispondervi se mi chiedete se credo in Dio. Non ho esperienza nella vita perchè ho solo 25 anni…
Ho abbandonato la chiesa proprio perchè non condivido molte delle sue idee! Masturbarsi, ma anche fare sesso con una ragazza che ti piace (prima del matrimonio)… non capisco come si possano definire peccati! Io penso che l’unica strada da seguire sia quella delle opere… agire bene nei riguardi del prossimo, perchè l’esperienza della vita ci pone di fronte altri esseri umani… l’egoismo, il rifiutare un aiuto a chi te lo chiede… QUESTO è PECCATO! Il calpestare il prossimo per fare carriera…
Se davvero esiste Dio non credo che al suo cospetto una volta morto mi chiedere di render conto di tutte le volte che mi sono masturbato (migliaia), o delle volte in cui ho fatto sesso con la mia ragazza, ma del perchè tante volte avrei potuto agire, tendere una mano ed invece sono stato fermo, immobile ad osservare!
Ci fa piacere che tu esprima il tuo pensiero al riguardo, perdonaci però, ma noi in questo blog discutiamo riguardo a quello che è il pensiero di Dio, perchè è lui che desideriamo conoscere.
Tu dici: “non c’è niente di male”, quindi se la tua ragazza, la persona che ami, va a letto con un altro uomo, a te non importa nulla?
E se non ci va a letto (magari perchè lui non ci sta) ma lo desidera solamente, ti da meno fastidio?
Non ti importa?
Dici bene: “Se Dio esiste” perchè tu Dio non lo conosci, ma allora mi sai dire in base a cosa esprimi le tue opinioni riguardo a cosa Dio vuole o non vuole?
Se davvero hai anche solo il dubbio che Dio esista, preoccupati di conoscerlo, io mi sono preoccupato di farlo, perchè se Dio esiste ed è davvero disponibile a farsi conoscere, io voglio conoscerLo!
Le persone fanno km per andare a conoscere molte altre persone importanti come cantanti, attori famosi, o soubrette, e tu per conoscere Dio non sei disposto nemmeno a fare una preghiera?
Gesù disse: “Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta e, chiusa la porta, rivolgi la preghiera al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa.” (Matteo 6:6)
In un’altro verso della bibbia è scritto: “Invocami, e io ti risponderò, ti annunzierò cose grandi e impenetrabili che tu non conosci”(Geremia 33:3)
Dio ti benedica!
Si ritengo che se la mia ragazza si giri a guardare un altro uomo e magari possa avere un pensiero impuro non ci sia niente di male… cosa completamente diversa è il tradimento! Agire e desiderare non sono la stessa cosa, non puoi fare di tutta l’erba un fascio!
Sul fatto di preoccuparmi di conoscere Dio puoi anche avere ragione… ma come detto anche se forse non era chiaro io mi preoccupo di conoscere e indagare l’uomo (quell’essere di carne e ossa pieno di pensieri, sogni e desideri)… Di Dio ce ne uno… di esseri umani circa 6 miliardi di cui la metà hanno bisogno d’aiuto. Poi ti chiedo: E’ lodevole il fatto di conoscere la bibbia i suoi passi e di saperli citare, commentare e anche rifletterci sopra… ma hai mai studiato teologia? Conosci il problema dell’ermeneutica biblica?
Non puoi citarmi frasi e poi dire semlicemente “Parola di Dio”, perchè dietro ci stanno anche i costumi e la civiltà di chi seppur ispirato da Dio ha scritto quel passo…
Non vedo come possa essere definito atto impuro qualcosa che ti provoca piacere e che sinceramente non lede la libertà e non provoca dolore a nessuno… Ho letto anche di chi parla di un gesto di egoismo, disperdere il seme etc… sinceramente non lo comprendo!
Lo so lo so sono mie opinioni e tu indaghi la parola di Dio… ma rispondere così è troppo semplicistico! Perchè il mio pensiero e pur sempre il pensiero di un essere umano che secondo il tuo credo e figlio di Dio, dunque tuo fratello… se proprio vogliamo il famoso figliol prodico quello a cui anzi dovresti riversare con più ardore le tue attenzioni.
pace sul tuo cammino
Ciao tommy,
è evidente che non ci capiamo, provo a riprendere il tuo discorso per punti, in modo da chiarirci un po’ :)
>>>>Si ritengo che se la mia ragazza si giri a guardare un altro uomo e magari possa avere un pensiero impuro non ci sia niente di male… cosa completamente diversa è il tradimento! Agire e desiderare non sono la stessa cosa, non puoi fare di tutta l’erba un fascio!
non stiamo parlando del fatto che la tua ragazza guardando un bel ragazzo pensi che sia un bel ragazzo. L’esempio che ti ho fatto si riferisce al caso in cui la tua ragazza desideri andare a letto con un altro, ma non lo fa perchè, per esempio, questa ipotetica persona non ci sta.
A mio modo di vedere, e anche di Gesù, il fatto che ci sia veramente stata o meno poco importa, perchè in lei c’era questa volontà, questo desiderio.
Quando ti masturbi desideri fare sesso con una donna e il fatto che tu poi non lo faccia non dipende tanto da te ma dal fatto che quella donna non è disponibile per te in quel momento, o sbaglio?
In ogni caso il centro della predicazione di Gesù non riguarda certo il caso specifico che stiamo prendendo in esame (caso molto delicato tralaltro) ma in generale Gesù dice che se desideri uccidere una persona, e non lo fai perchè per esempio sai che andrai in galera per questo, stai commettendo lo stesso peccato. Se desideri fare del male a una persona ma non presentandoti l’occasione non lo fai commetti lo stesso peccato, etc…
Secondo quello che dice la bibbia il peccato avviene già quando desideriamo qualcosa di sbagliato (concupiscenza = forte desiderio):
14 …ognuno è tentato dalla propria concupiscenza che lo attrae e lo seduce. 15 Poi la concupiscenza, quando ha concepito, partorisce il peccato; e il peccato, quando è compiuto, produce la morte. (Giacomo 1:15)
>>>E’ lodevole il fatto di conoscere la bibbia i suoi passi e di saperli citare, commentare e anche rifletterci sopra… ma hai mai studiato teologia? Conosci il problema dell’ermeneutica biblica?
Non puoi citarmi frasi e poi dire semlicemente “Parola di Dio”, perchè dietro ci stanno anche i costumi e la civiltà di chi seppur ispirato da Dio ha scritto quel passo…
Riguardo alle tue domande le risposte sono sì, ho studiato teologia e anche ermeneutica biblica, ma sebbene ritengo la cosa importante non la ritengo fondamentale perchè coLui che mi ha fatto comprendere la Sua parola è Dio stesso in preghiera, lo ha fatto con me e può farlo con chiunque, non sono migliore di altri, anche qui, basta il desiderio, che in questo caso, ovviamente, è positivo.
>>>Non vedo come possa essere definito atto impuro qualcosa che ti provoca piacere e che sinceramente non lede la libertà e non provoca dolore a nessuno… Ho letto anche di chi parla di un gesto di egoismo, disperdere il seme etc… sinceramente non lo comprendo!
Il fatto che qualcosa che provoca piacere possa essere ritenuta lo stesso negativa è innegabile, il fumo provoca piacere al fumatore come anche la droga e l’alcool e, in linea teorica, non danneggia nessuno se non se stessi quindi anche queste cose non sono peccato?
>>>Lo so lo so sono mie opinioni e tu indaghi la parola di Dio… ma rispondere così è troppo semplicistico!
Mi spiace che il fatto che io ti risponda con la bibbia tu lo ritenga troppo semplicistico ma le risposte io le ho cercate in questo libro e lo scopo di questo sito è proprio quello di esporle così come Dio me le ha fatte comprendere, è possibile che mi sbagli, ma il confronto per me è proficuo se basato sulla bibbia che ritengo essere parola di Dio. Il confronto sulle proprie opinioni personali, le tue e le mie lo ritengo assolutamente inutile ai fini di comprendere la Sua volontà
Fai bene attenzione che i versetti che ti cito ora non li riferisco a te come persona, ma a chiunque crede di poter parlare delle cose di Dio in base alle proprie opinioni personali, quindi anche io devo guardarmi bene dal farlo.
3 Se qualcuno insegna una dottrina diversa e non si attiene alle sane parole del Signore nostro Gesù Cristo e alla dottrina che è conforme alla pietà, 4 è un orgoglioso e non sa nulla; ma si fissa su questioni e dispute di parole, dalle quali nascono invidia, contese, maldicenza, cattivi sospetti, 5 acerbe discussioni di persone corrotte di mente e prive della verità, (1° Timoteo 6)
14 Ricorda loro queste cose, scongiurandoli davanti a Dio che non facciano dispute di parole; esse non servono a niente e conducono alla rovina chi le ascolta. 15 Sfòrzati di presentare te stesso davanti a Dio come un uomo approvato, un operaio che non abbia di che vergognarsi, che dispensi rettamente la parola della verità. 16 Ma evita le chiacchiere profane, perché quelli che le fanno avanzano sempre più nell’empietà 17 e la loro parola andrà rodendo come fa la cancrena; (2Timoteo 2)
>>>il mio pensiero e pur sempre il pensiero di un essere umano che secondo il tuo credo e figlio di Dio, dunque tuo fratello… se proprio vogliamo il famoso figliol prodico quello a cui anzi dovresti riversare con più ardore le tue attenzioni.
Perdonami, io non ho voluto disprezzare il fatto che tu mi esponessi il tuo pensiero ma che tu pretendessi di far combaciare le tue opinioni personali con quelle di Dio.
Ti devo correggere ancora, spero non me ne vorrai, ma il mio “credo” che poi è contenuto nella bibbia non dice che siamo tutti figli di Dio (quella semmai è dottrina cattolica) ma che siamo tutte creature di Dio, figli di Dio sono solo coloro che sono guidati dallo Spirito di Dio che non tutti accettano di seguire, purtroppo:
infatti tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, sono figli di Dio. (Romani 8:14)
Se voi, dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!» (Luca 11:13)
Se siamo figli, siamo anche eredi; eredi di Dio e coeredi di Cristo, se veramente soffriamo con lui, per essere anche glorificati con lui. (Romani 8:17)
In questo si distinguono i figli di Dio dai figli del diavolo: chiunque non pratica la giustizia non è da Dio; come pure chi non ama suo fratello. (1Giovanni 3:10)
>>pace sul tuo cammino
Che la vera pace, quella che solo Gesù ti può dare, possa abitare nel tuo cuore.
Vi lascio pace; vi do la mia pace. Io non vi do come il mondo dà. (Giovanni 14:27)
Dio ti benedica!
io credo che qualsiasi cosa che e contro i nostri piaceri e gradita a DIO il peccato e nella nostra carne
ci sono cose ci sembrano normali ma in realta cosi non e.solo se guardi alla vita dei santi non hanno
fatto altro che camminare contro vento.ricorda se non soffri o non ti manca nulla in questa vita sei
hai tanti soldi e sei fortunato ti dico che sei rovinato il principe di questo mondo e satana gesu ci ricorda.
Quindi dobbiamo cercare di desiderare l’ umilta la purezza chiedendo a Dio di darci la forza spirituale
per sopportare e portare la croce quotidiana come faceva gesu SOLO COSI LO SEGUIREMO FINO AL PARADISO.(MEGLIO 70-80 ANNI DI CROCE CHE UNA VITA INTERA)
Sono un ragazzo di 27 anni e ho incontrato la salvezza del Signore l’anno scorso. Prima di allora mi masturbavo regolarmente ogni giorno,perche no,anche due volte. Sia desiderando che semplicemente per piacere personale in modo quasi meccanico. Diciamo che era la routine. Mente,corpo e anima erano quindi abituati,felici e “ignoranti” riguardo questo processo. Nemmeno mi sfiorava il pensiero di peccare o di fare qualcosa di sbagliato. Quando ho conosciuto il Signore le cose sono immediatamente e profondamente cambiate. Nessuno mi ha detto o imposto nulla,semplicemente ho sentito il naturale bisogno di smettere. Esatto! Avete capito bene! Come esiste il naturale “bisogno”(necessita?!)di masturbarsi(opera della carne)esiste anche il naturale bisogno di astenersi(opera dello spirito). Quell’ignoranza che mi caratterizzava in passato è stata colmata dalla sapienza che lo spirito di Dio mi ha dato. E’ inutile che mi veniate a dire qualsiasi cosa in ambito medico,umano o quant’altro perche sono tutte cose che ho sostenuto anche io,con tutte le mie forze,e che mi sembravano assolutamente esatte. Quindi so che le persone che si masturbano sono convinte di non arrecare danno a nessuno,tantomeno a se stessi. E non saro certo io,ne qualsiasi altro uomo,a far loro cambiare idea. Solo uno puo farlo e questi è Dio. Vi esorto dunque,voi che cercate chiarezza e anche voi che vi sentite forti a inattaccabili(come mi sentivo io :-P),la sera prima di addormentarvi rivolgete questa domanda al Signore:”Padre è giusto o no che io pratichi la masturbazione? Ti prego,mostrami la verita!” Perseverate in questo ed otterrete la vera risposta,quella che nessuno potra mai piu portarvi via.
Per quanto riguarda la parola di Dio(la bibbia)voglio raccontarvi la mia esperienza. Quando ho accettato il Signore nella mia vita la mia convinzione era questa:”non leggero ne seguiro mai un libro scritto da umani che pretendono di parlarmi di Dio” e non vi dico le accese contese con i fratelli ai quali rivolgevo le piu cattive domande,spinto da tutto cio che il mondo e la mia dimensione umana mi aveva ispirato negli anni precedenti. E le loro risposte mi parevano semplicistiche,mi parevano tentare di evadere dalla mia domanda e mi facevano arrabbiare ed inasprire. Ma loro sapevano come sarebbe andata a finire! :-D Quando la sera prima di addormentarmi aprivo quella bibbia che mi avevano messo sul comodino e trovavo ogni volta la risposta ai miei problemi. Trovavo ogni volta un messaggio. Qualcosa di profondo che mi faceva riflettere e subito prendeva il suo posto nella mia vita. Ebbene chi aveva ragione? La mia “natura umana” che per 26anni non mi aveva portato da nessuna parte o le reali soluzioni che mi dava la parola di Dio riguardo le mie precise necessita? Leggere un libro scritto in inglese per chi non conosce la lingua si riassume in un mucchio di cianfrusaglie senza senso…cosi come leggere la bibbia per uno che non ha lo spirito di Dio dentro di se!
Io bestemmiavo contro Dio e tutto cio che era santo,ascoltavo musica satanica e ne ero attratto…il Signore mi ha salvato! Cosa vi dice che non possa salvare anche voi? Pensateci!
Ma guarda un po te quante c*****e si trovano in giro per la rete! Il mio ragazzo dopo aver passato troppi ani in compagnia di preti e affini rifiuta di masturbarsi, col risultato che i nostri rapporti sessuali (prematrimoniali é ovvio:) non durano piu di 5 minuti e danno luogo alla mia estrema insoddisfazione….Risultato: la voglia di andare a provare altrove!
Invece di stare a sentenziare sulla pippe altrui, fate attenzione quando portate i vostri figli dai preti. la edofilia é molto ma molto piu grave!
Ami così tanto il tuo ragazzo da rendere pubblico sul mio blog un suo problema personale, e che penso solo tu e pochi altri conoscevano fino ad ora. Il tutto al solo scopo di screditare la parola di Dio
Ami così tanto il tuo ragazzo che piuttosto che stargli vicino per un problema importante e delicato come il suo tu “hai voglia di andare altrove”.
Mi risulta perlomeno difficile credere che sia stato molto forte nel non masturbarsi una vita intera per fare contenti i preti, ma non è riuscito a resistere a te e al praticare sesso prematrimoniale.
In più fai un attenta e precisa analisi della sua patologia attribuendola alla mancanza di masturbazione, e che studi hai fatto per trarre questa conclusione? Sei un medico?
Non ho figli, anche se molto probabilmente quando li avrò non li porterò dai preti, ma non perchè “sono tutti pedofili”. Non amo generalizzare, perchè chi generalizza su un insieme di persone e non guarda invece al singolo denota solo ignoranza, e spesso, come nel tuo caso, odio. Io ho imparato da Dio ad amare.
Luca 10:27
Egli rispose: «Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l’anima tua, con tutta la forza tua, con tutta la mente tua, e il tuo prossimo come te stesso».
Romani 13:8
Non abbiate altro debito con nessuno, se non di amarvi gli uni gli altri; perché chi ama il prossimo ha adempiuto la legge. Infatti il «non commettere adulterio», «non uccidere», «non rubare», «non concupire» e qualsiasi altro comandamento si riassumono in questa parola: «Ama il tuo prossimo come te stesso».
Dio ti benedica!
Pace a tutti.
Scusate non vorrei uscire troppo fuori tema ma ho notato che parlando del fatto che la pratica sessuale della masturbazione talvolta viene collegata al desiderare una donna… che guardare una donna desiderandola è un peccato ecc… ecc…
non si spiega in realtà come un uomo possa conoscere una donna senza prima desiderarla.
penso anche che il desiderio sia innato per via anche della lettura di riferimenti biblici in particolare alla Genesi.
gradirei quindi porre delle domande a Marco non perché ritengo che Dio non possa in qualche tempo darmene risposta esaudiente ma per conoscere anche il tuo pensiero anche secondo le Scritture. Le domande che ti pongo e mi pongo sono:
Come avviene che un uomo cammini al fianco di una donna senza prima averla desiderata ?
e in particolare quale è il prmo significato di “desiderare una donna” per un uomo ?
…..
che Dio vi benedica tutti!
giuliano.
Credo che, più che amare il suo ragazzo, ami un’altra cosa ma, per decenza e per evitare discussioni, mi fermo qui e lascio ai tuoi attenti lettori trarre le dovute conclusioni.
Pace Fratello mio.
Non sono per niente d’accordo con quello che scrivi. Il corpo che abbiamo l’ha creato Dio e la bibbia afferma che ogni cosa che ha creato è buona.
Non dobbiamo sopprimere tutto ciò che è piacere, ma dobbiamo sopprimere tutto ciò che è peccato e, quindi, tutti quei piaceri che ci rendono schiavi.
Bisogna stare attenti agli eccessi, ci sono quelli che vivono seguendo solo i propri piaceri (egoisti) e chi vive sopprimendo qualsiasi piacere (tristi)
Io vivo nella gioia, cercando di evitare ciò che è peccato che, come dice san paolo, è tutto ciò che non edifica nè me, nè gli altri.
Ti invito a leggere con attenzione questi versetti:
Ogni cosa mi è lecita, ma non ogni cosa è utile. Ogni cosa mi è lecita, ma io non mi lascerò dominare da nulla. (1Corinzi 6:12)
Ogni cosa è lecita, ma non ogni cosa è utile; ogni cosa è lecita, ma non ogni cosa edifica. (1Corinzi 10:23)
Dio ti benedica!
Hai fatto un lungo discorso basato sul fatto che Gesù abbia detto solo di non desiderare una donna, non è questo il problema.Ho desiderato mia moglie per questo è diventata mia moglie!!!
Il “desiderare” di Gesù è chiaramente riferito al desiderio sessuale. In una più antica traduzione è scritto di non “desiderare una donna per appetirla” cioè non desiderare “sessualmente” una donna.
Ecco perchè non è il desiderio ad essere una cosa sbagliata agli occhi di Dio ma il desiderio di una cosa che non è tua.
Tu mi dirai che comunque se la donna te la vuoi sposare è perchè ti piace anche sessualmente e di solito è così.
Ma, come diceva lutero, non posso impedire che gli uccelli mi passino sopra la testa, ma posso impedirgli di farci il nido!!!
Ci viene naturale anche inveire contro chi ci taglia la strada, ci viene naturale anche fare del male a chi ci fa del male, ma siamo chiamati da Dio a reprimere questi desideri (non tutti, ma solo quelli sbagliati quindi), perchè comprendiamo che sono sbagliati.
Fare sesso con qualcuno che non è tua moglie è sbagliato e di conseguenza lo è anche desiderarlo, non siamo perfetti e sbagliamo, Egli è buono da perdonarci, ma il principio di fondo rimane.
Dio ti benedica!